Dottor Rossano Milani

Chirurgo Piede e Caviglia

Laurea

Medicina e Chirurgia presso Università Statale di Milano (23/03/2001)

Specializzazione

Ortopedia e Traumatologia (Milano – 2006)

Ordine

Ordine dei Medici di Milano N. 37633 (dal 2002)

Gli inizi

Ho iniziato la mia attività di Chirurgo Ortopedico nel 1999 come studente interno presso la I divisione dell’Istituto Ortopedico Gaetano Pini diretta dal Prof. Albino Lanzetta, il quale è stato poi mio relatore di tesi di Laurea nel 2001.

Durante il corso di Specializzazione ho frequentato come Visiting Fellow per 12 mesi il RNOH Stanmore occupandomi di ricerca clinica e chirurgica nell’ambito delle lesioni dei nervi periferici sotto la direzione del Prof. Rolf Birch.

Dal 2006 prima come borsista ministeriale poi assunto come Dirigente medico di I Livello ho esercitato presso il reparto di Chirurgia del piede e poi Traumatologia svolgendo anche attività di Pronto Soccorso con turni di Guardia diurna e notturna del IRCCS Galeazzi.

Chirurgia del Piede e della Caviglia

Dal 2006 ho collaborato con il Prof. Francesco Malerba presso la II Divisione dell’Istituto Ortopedico Galeazzi con intensa attività chirurgica, ambulatoriale e dal 2011 anche presso l’U.O. di Traumatologia nell’ambito della gestione delle Urgenze. Questo periodo di formazione a fianco del Prof. Malerba e del Dr. Accetta mi ha permesso di affinare sia competenze diagnostiche che chirurgiche, apprendere quanto un attento esame della biomeccanica sia il vero fulcro nello studio delle deformità acquisite e capire dunque la complessità di questa chirurgia con i rischi a essa connessi.

Dal 2014 ho svolto attività medica presso l’Istituto Clinico Città Studi di Milano come aiuto del Dott. Alessandro Farnetti nell’Unità Operativa semplice di Chirurgia del piede.

Dal 2016 ricopro il ruolo di aiuto della Unità Specialistica Piede e Caviglia presso l’I.R.C.C.S. Istituto Ortopedico Galeazzi, l’istituto di ricerca più importante in Italia in campo ortopedico per casistica e interventi. Sempre dal 2016 faccio parte dell’équipe del Dott. Umberto Alfieri Montrasio (prima medico della nazionale italiana di rugby, ora Presidente della Società Italiana Chirurgia Piede).

Iscrizioni

Iscritto in qualità di socio presso:

  • SIOT (Società Italiana Ortopedia e Traumatologia)
  • SICP (Società Italiana Piede e Caviglia)